SEMINARIO PER DOTTORANDI (III Ciclo)

SEMINARIO PER DOTTORANDI (III Ciclo)

Programma

Il Seminario è diviso in due parti. Nella prima il Docente presenterà le caratteristiche essenziali del lavoro scientifico, in concreto per la stesura della Tesi di Dottorato in Diritto canonico secondo quanto richiesto dalla Cost. Ap. Veritatis gaudium (2017). In modo particolare verranno presi in esame: a) la scelta dell’argomento; b) la marcia bibliografica; c) la metodologia interna; d) la metodologia esterna; e) la difesa della Tesi; f) la pubblicazione della Tesi.

Nella seconda parte ogni studente presenterà davanti alla classe l’iter seguito nella scelta del proprio argomento di Tesi, del suo schema di massima, e come ha proceduto, o sta procedendo, nel reperimento della bibliografia, soprattutto per quanto riguarda le Fonti.

La valutazione dello studente verrà determinata dal Docente in base: 1) alla presenza; 2)  alla partecipazione durante il Seminario; 3) alla presentazione della proposta dell’argomento della tesi. Lo studente, dopo la propria presentazione ed in ogni caso entro il semestre, dovrà riconsegnare al docente la copia della presentazione esposta e quella eventualmente corretta tenendo presenti le osservazioni del docente.

Durante il Seminario verranno distribuite delle dispense del professore.