Diritto Canonico – Lib. Univ. “S. Pio V” (Facoltà di Scienze Politiche)

Disciplina: Diritto Canonico

Titolo del corso

L’ordinamento giuridico canonico ed il suo porsi nell’ordinamento internazionale

Programma

Il corso è finalizzato a presentare gli elementi costitutivi dell’ordinamento giuridico canonico (parte generale); per poi affrontare le tematiche specifiche riguardanti la soggettività internazionale della Santa Sede (parte monografica).

Testi consigliati

Per la parte generale:
G. FELICIANI, Le basi del Diritto canonico. Dopo il Codice del 1983, Il Mulino, Bologna 2002.
Oppure: G. DALLA TORRE – G. BONI, Conoscere il Diritto Canonico, Roma 2006.
Per la parte monografica:
G. BARBERINI, Chiesa e Santa Sede nell’ordinamento internazionale. Esame delle norme canoniche, Giappichelli editore, Torino 1996.
V.BUONOMO, Considerazioni sul rapporto Santa Sede-Comunità internazionale alla luce del diritto e della prassi internazionale, in Ius Ecclesiae 8 (1996) 3-33 (da fotocopiare: rivolgersi presso la segreteria della Facoltà).

Svolgimento dell’esame

  • Ogni studente al momento dell’esame dichiarerà su quale programma intende sostenerlo (frequentante o non frequentante).
  • La prima domanda è a piacere: tutti sono invitati a preparare un argomento con il quale si dimostri di aver assimilato i concetti fondamentali.
  • Il docente farà quindi altre domande sul programma in oggetto.

N.B.:
Lo studente non presente al momento dell’appello, all’ora indicata dalla segreteria, anche se iscritto, non potrà sostenere l’esame. Si prega quindi di essere puntuali.